PRODUZIONE
Società Agricola Serenissima srl produce microalghe e cianobatteri con la tecnologia dei fotobioreattori di ultimissima generazione, i GWP®-II (brevetto WO 2011/013104 e WO 2004/074423).
Si tratta di una tecnologia studiata e realizzata dal Prof. Tredici, luminare dell’ambito dello studio delle microalghe riconosciuto a livello mondiale e titolare della cattedra di Microbiologia dell’Università di Firenze, e commercializzata da Fotosintetica & Microbiologica S.r.l., spin-off dell’Università degli studi di Firenze.
Si tratta di una tecnologia innovativa e brevettata che prevede la coltivazione di microrganismi fotosintetici all’interno di sacchi in materiale plastico disposti verticalmente, che contengono acqua pura arricchita di sali minerali, e di CO2: nelle camere di coltura viene continuamente insufflata aria, così da conseguire il duplice scopo di smuovere l’acqua, e con essa le microalghe in essa contenute, e di favorire la fotosintesi clorofilliana, e di eliminare l’ossigeno prodotto dall’attività fotosintetica. Quando si raggiunge una concentrazione adeguata nel mezzo di coltura, si separa l’alga dall’acqua (grazie all’uso di membrane di ultima generazione), e si disidrata la biomassa a temperature non superiori ai 30° (per non alterarne i principi attivi). Tutto il procedimento di estrazione avviene in modo meccanico, garantendo quindi una totale purezza e sterilità del prodotto finale.
La microalga così realizzata risulta quindi avere un alto grado di purezza, e a conservare tutti i suoi principi nutritivi, caratteristiche queste non riscontrabili nella maggior parte dei prodotti a base di spirulina oggi disponibili sul mercato italiano…
Per dare ancor più qualità al nostro prodotto, l’attività produttiva viene supportata e monitorata costantemente da un nostro biologo interno e, mediante un collegamento informatico, da esperti di Fotosintetica & Microbiologica S.r.l. spin-off dell’Università degli Studi di Firenze.
Ogni fase della nostra produzione viene in tal modo controllata 24 ore su 24, a tutela dell’assoluta eccellenza qualitativa del prodotto. Ciò garantisce le condizioni del permanere dello “stato di benessere” delle nostre alghe nella fase della loro crescita, che a sua volta incide sulla costanza di qualità dei principi nutritivi delle stesse.
Non solo, la struttura è dotata anche di una zona sperimentale riservata, al fine di potervi studiare eventuali evoluzioni dello sviluppo delle microalghe o addirittura nuove tipologie di microalghe. Per quest’ultima nostra particolarità, rientriamo nel progetto comunitario Erasmus di scambio tra studenti universitari provenienti dai diversi Paesi della CEE: presso la struttura verranno ospitati studenti di microbiologia perché possano sperimentare “sul campo” il comportamento reale di microalghe e cianobatteri.
Vuoi saperne di più?
VISITA IL SITO ECO GREEN FARM